Poliuretano Baydur® 60

logo_bayer

Tecnicamente il Baydur® 60 è un tecnopolimero espanso per stampaggio a reazione in stampo (RIM) ottenuto mediante la combinazione di due elementi base poliolo e isocianato.

Nella famiglia dei poliuretani rigidi strutturali il Baydur 60 è un materiale espanso con densità compresa tra 550 gr/dm3 e 650 gr/dm3 caratterizzato dalla tipica struttura a sandwich con una pelle compatta e un nucleo a bassa densità.

Particolarmente indicato per articoli di medio/grandi dimensioni e, grazie al compromesso rigidezza/leggerezza, è negli articoli di peso consistente che si massimizzano le potenzialità di questo poliuretano rigido strutturale.

Potendo far convivere nello stesso particolare stampato spessori diversi (pur all’interno di un certo range) si ottiene una serie di vantaggi tra cui la compattazione dei tempi di progettazione con la conseguente riduzione dei costi sia del progetto che dello stampo.

Un’altra peculiarità del Baydur® 60 da non sottovalutare è la resistenza alla deformazione termica; grazie a questa caratteristica il materiale si rende particolarmente idoneo alle applicazioni in quei settori quali l’illuminazione e il vending (macchine da caffè professionali), dove le temperature in gioco possono anche superare i 100 gradi centigradi.

Vantaggi

Ideale per particolari di dimensioni medio/grandi anche con spessori variabili, il Baydur® 60 offre numerosi vantaggi:
Resistenza. La struttura a sandwich conferisce ai particolari stampati un’elevata resistenza meccanica associata ad un basso peso specifico.
Leggerezza. La particolare composizione permette di realizzare a parità di dimensioni scocche molto più leggere rispetto ad altri materiali.
Uniformità. La miscela reattiva espande in uno stampo chiuso formando una superficie compatta a pelle integrale e un nucleo con una struttura finemente porosa a celle chiuse.
Stabilità. La variazione della densità attraverso la sezione del pezzo avviene gradualmente aumentando dall’interno verso la superficie, garantendo perfetta stabilità dimensionale ed elevata resistenza meccanica.

Applicazioni consigliate del Baydur 60:

  • Carterature di macchine da caffè.
  • Carterature di grandi dimensioni per elettromedicali
  • Carrelli portanti per estetica professionale
  • Totem Multimediali

thumb_techno_home_rgsCaratteristiche principali:

  • densità di stampaggio 550-700 gr/dm3
  • spessori ottimali 5-20 mm
  • facilità di progettazione (coesistenza di spessori diversi nello stesso particolare)
  • buona resistenza
  • autoestinguente in classe V0 certificato UL [ www.ul.com ]
  • stampaggio ad alta pressione con stampo in alluminio

acrobat Download scheda tecnica (.pdf)