Poliuretano Baydur® 110

Tecnicamente il Baydur® 110 è un tecnopolimero compatto per stampaggio a reazione in stampo (RIM) ottenuto mediante la combinazione di due elementi base poliolo e isocianato.

Nella famiglia dei poliuretani rigidi strutturali Il Baydur 110 è un materiale compatto (densità 1050 gr/dm3) dalle elevate prestazioni; risulta particolarmente indicato in quei casi dove sia richiesta ergonomia, compattezza, resistenza meccanica e resistenza all’urto.

Elevato contenuto tecnico ed estetico, alta produttività e rigidità anche a bassi spessori (3-8 mm), notevole velocità di reazione, cicli di stampaggio brevi: sono queste le caratteristiche del Baydur® 110.

Vantaggi

Ideale per la produzione di serie medio/grandi con volumetrie squadrate, spessori sottili e spigoli vivi,  il Baydur® 110 si distingue nella grande famiglia dei poliuretani rigidi per le sue doti di elevata produttività e rigidità anche a bassi spessori.
Elevata densità (1050 gr/dm3) permette l’iniezione uniforme anche di più figure in un unico stampo, rendendolo particolarmente indicato per prodotti dalle geometrie complesse.
Resistenza. Grazie ad un’ottima resistenza alla deformazione termica, agli urti e agli agenti atmosferici, si presta bene per applicazioni all’esterno sopportando intemperie e atti vandalici.
Cicli di stampaggio brevi. L’utilizzo di stampi in alluminio a temperature controllate permette di ridurre l’uso di distaccanti con notevole risparmio anche in termini di inquinamento ambientale.
L’esperienza di RGS Europa permette di sfruttare a pieno le potenzialità di questo poliuretano rigido strutturale, con una produzione dal grande impatto estetico a prezzi competitivi.

Applicazioni consigliate del Baydur 110:

  • Cornici portanti per monitor LCD.
  • Carterature in genere (elettromedicali, elettronica industriale).
  • Pedane strutturali con impieghi gravosi.
  • Sedute e schienali per sedie e sgabelli.

Caratteristiche principali:

  • densità di stampaggio 1050 gr/dm3
  • spessori ottimali 3-8 mm
  • elevata rigidità
  • buona resistenza meccanica
  • autoestinguente in classe V0 certificato UL [ www.ul.com ]
  • stampaggio ad alta pressione con stampo in alluminio

acrobat Download scheda tecnica (.pdf)

RGS Group

Soluzioni integrate per una maggiore competitività

Nasce RGS Group, una rete di aziende selezionate e specializzate in settori paralleli e complementari al mondo del poliuretano strutturale in grado di arrivare ad offrire al cliente un prodotto finito chiavi in mano.
Sin dalla progettazione possiamo aiutare le aziende e gli studi di designer nella prima e delicata fase, contribuendo con la nostra esperienza e la nostra specializzazione settoriale a definire (co-progettare) progetti completi sia da un punto di vista di design sia da un punto di vista di ingegnerizzazione.