In mold coating (IMC), una scelta vincente in termini di estetica, riproducibilità in serie, economicità e robustezza

in-mold-coating-poliuretanoLa verniciatura in stampo (IMC), consente di ottenere particolari  già finiti direttamente da stampo.

RGS Europa, con la sua 20ennale esperienza  nel campo dello stampaggio di poliuretano strutturale, ha affinato questa tecnologia per offrire  prodotti finiti di assoluta qualità estetica e di elevatissime caratteristiche tecniche.

La verniciatura in stampo si adatta  infatti perfettamente anche ad  oggetti  stampati in poliuretano rigido mediante l’utilizzo di specifiche vernici a base acqua, che non interferiscono con i cicli di lavorazione del materiale.

in-mold-coating-poliuretano-3La tecnologia IMC, si articola nelle seguenti fasi:

  • Verniciatura delle superfici estetiche direttamente sullo stampo in alluminio
  • Chiusura dello stampo e iniezione del materiale pre-colorato in massa
  • Coesione: grazie alle elevate temperature e all’alta pressione, si crea una forte coesione tra la vernice e la superficie del poliuretano , rendendo la finitura parte integrante del pezzo

Questo tipo di finitura, di forte impatto ed elevata persistenza, permette di ottenere una vastissima gamma di texture;   tutte omogenee, piacevoli al tatto e resistenti (ottime caratteristiche di resistenza al graffio ed alla esposizione alle condizioni atmosferiche più avverse).

in-mold-coating-poliuretano-2La tecnologia IMC inoltre ben si coniuga con l’utilizzo di stampi foto-incisi; in tal modo si amplia ulteriormente la gamma di possibili effetti ottenibili.

Un punto di centrale interesse risiede nella riduzione del costo del prodotto finito che la tecnologia IMC consente;  pur offrendo svariate possibilità di colorazione e finiture (satinato opaco) la riduzione di tempi e fasi di produzione si riflette assai positivamente sui costi.


Torna indietro