Modelli al vero e stampi pilota in resina

Valutare e verificare, prima di partire con investimenti per la produzione in serie e con lanci di nuovi prodotti sul mercato, è fondamentale per calibrare al massimo la corrispondenza del progetto alle aspettative economiche, funzionali ed estetiche del marketing.

modello-al-vero-poliuretano-1

Realizzare modelli al vero, consente alle aziende di vedere, provare, valutare e toccare con mano ogni singolo aspetto del prodotto, in modo sicuramente più realistico e approfondito rispetto ad un rendering o a un 3D.

Le aziende che scelgono di realizzare un modello al vero anche di grandi dimensioni possono, con un minimo investimento, verificare il progetto realizzato su carta, come si presenta al vero, potendone valutare direttamente aspetti quali: funzionalità, ingombri, accoppiamenti, montaggi e resa estetica. Così facendo si possono ottenere dei feedback concreti basati sui vari test effettuati sul modello reale del prodotto finito anche verniciato.

modello-al-vero-poliuretano-2

Con la realizzazione di un modello al vero si possono effettuare test interni in azienda e con la propria rete commerciale, che attraverso l’esperienza, la conoscenza del mercato e la conoscenza di ciò che i propri clienti vogliono, possono avere riscontri diretti che aiutano il progettista a migliorare il progetto definitivo.

Prima di mettere in produzione definitiva il prodotto è possibile realizzare uno stampo pilota in resina che consenta di fare una tiratura limitata del prodotto stampato nel materiale scelto per la serie, corrispondente perfettamente in tutto e per tutto, anche per le caratteristiche meccaniche,  al prodotto definitivo, per poter fare dei focus group su rivenditori e/o clienti selezionati e ottenere in questo modo feedback direttamente dal mercato.


Torna indietro