May 2014

Con il Poliuretano c’è più gusto


Le apparecchiature per la distribuzione automatica delle bevande si fanno sempre più belle e funzionali. Grazie alla tecnologia del poliuretano rigido e ad un’attenta cura del design, le soluzioni per il vending diventano complementi di arredo di grande eleganza e impatto per bar, alberghi e locali di prestigio.

pulsanti_distributore

Il poliuretano rigido permette grande flessibilità nella progettazione offrendo spazio alla creatività e al design e consente di ottenere forme spinte e accattivanti. E’ possibile conciliare produzioni limitate e costi contenuti, grazie alle molteplici soluzioni di ottimizzazione della produzione.
Per esempio con questa tecnologia è possibile stampare una scocca unica, in cui sono presenti già tutti i componenti necessari, rispetto alle altre tecnologie che dovrebbero essere stampati separatamente e poi assemblati. Quest’aspetto è importantissimo perché consente un grande risparmio in termini di costi e di tempi di montaggio.
Inoltre la possibilità di usare stampi versionabili, dà l’opportunità di stampare, con lo stesso stampo base, modelli diversi a seconda delle necessità del cliente con ulteriore risparmio negli investimenti.

Altra caratteristica legata all’utilizzo del poliuretano rigido strutturale (Baydur®), è la possibilità di co-stampare inserti: questo consente di montare direttamente tutti i componenti sul poliuretano senza dover  costruire una struttura interna aggiuntiva.

distributore-bevandeParticolarmente importante nel settore beverage è il mantenimento delle giuste temperature, le note e spiccate qualità di trasmissione termica del poliuretano rigido, posso svolgere una funzione di coibentazione da buona a ottima grazie all’utilizzo di adeguate formulazione come il Baydur® 40 e 60, con spessori che possono andare dai 6 ai 18 mm.

Molte possono essere le soluzioni di applicazione del poliuretano rigido nel settore del vending, soprattutto nelle apparecchiature da banco, con la possibilità di realizzare l’intera  scocca o semplicemente alcune carterature (es. fianchi).
Il settore è in costante fermento, ogni anno vengono proposte sul mercato soluzioni e apparecchiature innovative e di design, per rispondere in modo appropriato alle esigenze sempre più complesse.

Inoltre a settembre di questo anno, in Francia, si terrà il Forum mondiale della distribuzione automatica:
http://www.beverfood.com/forum-2014-distribuzione-automatica-francia-terra-settembre-2014-monaco/