Belli e comodi con il poliuretano rigido

sediaUn esempio di applicabilità del poliuretano rigido nel settore dell’arredamento, per coniugare bellezza e comodità: una sedia di design dalle linee essenziali.

Una sintesi di poliuretano ed acciaio per un prodotto che risponde alle nuove tendenze dell’industrial design miscelando bellezza, prestazioni e piacere d’uso.

La filosofia orientata al design di RGS Europa, l’elevato know-how, la capacità di ingegnerizzazione e la lunga esperienza nel settore dello stampaggio del poliuretano strutturale sono stati gli ingredienti che hanno permesso di creare una sinergia vincente con i progettisti e le aziende.

Un processo di ingegnerizzazione accurato ha portato a realizzare la seduta in unico stampo a due figure ottimizzando i costi produttivi e i tempi di finitura con un’attenzione particolare all’impatto estetico. Dal prototipo si è arrivati a realizzare un prodotto in poliuretano e acciaio perfettamente in linea con l’idea originale.

L’attento studio sulla resistenza del materiale ha indotto i progettisti a prevedere degli “appoggi” in poliuretano tra la seduta e il telaio. Un dettaglio fondamentale per dare maggiore solidità alla sedia che, coniuga leggerezza, robustezza e praticità.

La struttura delle gambe è stata infatti progettata in modo da consentire di impilare le sedie con notevole risparmio di spazio. Semplice e geniale l’assemblaggio  senza viti dello schienale che lascia intatte le forme ideate dal designer, grazie all’inserimento di supporti di metallo che vanno a bloccare lo schienale alla struttura.


Torna indietro