Politica di responsabilità sociale

Nella consapevolezza che l’impegno verso i lavoratori sia elemento imprescindibile per lo sviluppo dell’azienda, la RGS Europa s.r.l. ha ottenuto dal RINA SPA in data 12/09/07 la certificazione del proprio Sistema di Responsabilità Sociale secondo lo standard SA8000 avendo pienamente soddisfatto i requisiti richiesti dalla norma SA8000 (Social Accountability).

In virtù del contesto economico, politico e sociale nel quale si trova ad operare, l’azienda riconosce l’alto valore della dimensione sociale e delle responsabilità che ne conseguono al proprio interno, sia nel proprio operare quotidiano che in prospettiva strategica. Ciò significa il convinto riconoscimento dell’importanza di una corretta e trasparente gestione del proprio “patrimonio umano” e la sensibilizzazione della Direzione, dei fornitori, del personale dipendente e di tutti i collaboratori esterni all’azienda, al rispetto dei principi di Responsabilità Sociale stabiliti nella norma SA8000.

In particolare l’azienda profonde il massimo impegno:

  • al rispetto della normativa vigente nazionale, delle convenzioni e delle raccomandazioni dell’ILO e dell’ONU;
  • al rigetto di pratiche che violino i diritti umani in generale e quelli del lavoratore in particolare (procedure disciplinari che comprendano punizioni corporali e/o coercizionimentali o fisiche, lavoro minorile, discriminazioni sul posto di lavoro);
  • alla promozione e il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di benessere fisico e psichico dei propri collaboratori con azioni sia preventive che correttive;
  • al coinvolgimento di tutti i fornitori di beni, attività e servizi e il loro impegno nei confronti della responsabilità sociale conformandosi a tutti i requisiti della norma di riferimento;
  • al rispetto e sostegno della propria dichiarazione di principi di Responsabilità Sociale;
  • al coinvolgimento di tutto il personale e degli stakeholder (in particolare dei fornitori) tramite la diffusione della Politica, dei principi di responsabilità sociale e dei risultati attesi e ottenuti dal Sistema di Responsabilità Sociale.

La collaborazione di tutte le parti interessate all’azienda, interne ed esterne, costituisce il presupposto per la periodica attività di monitoraggio e il continuo miglioramento del Sistema di Responsabilità Sociale. Miglioramento continuo che per RGS Europa s.r.l. rappresenta un impegno imprescindibile dalla crescita aziendale. A tale impegno la RGS Europa s.r.l. assolve attraverso la pianificazione e l’attuazione delle verifiche ispettive interne e la definizione e il monitoraggio di appositi indicatori di processo che vengono analizzati in occasione del semestrale Riesame della direzione del Sistema di Gestione di Responsabilità Sociale. Il Riesame rappresenta un’occasione per la definizione delle Azioni di miglioramento. RGS Europa s.r.l., ritenendo indispensabile il coinvolgimento di tutti gli Stake Holders, dichiara la propria disponibilità a ricevere e concordare dei momenti di incontro con tutte le parti interessate, volti alla verifica delle attività di RGS Europa s.r.l. in relazione al proprio Sistema di Gestione di Responsabilità Sociale.

La presente Politica di Responsabilità Sociale viene portata a conoscenza di tutte le parti interessate tramite incontri periodici di informazione e formazione, per tutti i dipendenti e all’esterno affinché tutto ciò possa contribuire a migliorare le condizioni generali di gestione e valorizzazione del patrimonio umano.

Colle Val D’Elsa, 17/02/09

LA DIREZIONE
Ing. Gabriele Raugei